Quotidiano | Categorie: Hockey

Migross Asiago, che colpo: Bina vestirà giallorosso

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Settembre alle 21:56 | commenti

ArticleImage

La Migross Supermercati Asiago Hockey comunica che nella prossima stagione il difensore Robbie Bina vestirà la maglia Giallorossa. Robbie Bina, nato il 4 gennaio 1983 a Gran Forks in North Dakota negli Stati Uniti, è alto 173 cm e pesa 82 kg. Dal 2003 al 2008 gioca per l’università del North Dakota nella NCAA, collezionando 149 presenze, in cui realizza 13 goal e 61 assist. Nel 2005 subisce un grave infortunio che gli costa la rottura di una vertebra e l’intera stagione 2005/2006, ma nonostante questo Bina recupera completamente e conclude la sua carriera universitaria con successo.

Nel 2008 inizia la sua avventura tra i professionisti, giocando in AHL con gli Springfield Falcons, 37 partite condite da un goal e 7 assist, e in ECHL con Stockton Thunders, 42 partite, tra regular season e playoff, in cui segna 3 goal e serve 11 assist. Nella stagione successiva rimane in Nord America fino a gennaio, ma cambia squadre, giocando due partite in AHL con i San Antonio Rampage e 27 in ECHL con i Las Vegas Wranglers, con cui realizza 22 punti, frutto di 5 goal e 17 assist.
A metà gennaio del 2010, Bina si trasferisce oltreoceano per iniziare la sua carriera europea in Norvegia con la squadra degli Stravanger Oilers. Il neoacquisto Stellato gioca 10 partite di regular season in cui segna 2 goal e 3 assist, ma è ai playoff che da il suo meglio e mette in mostra tutto il suo potenziale offensivo: in 18 partite segna 4 goal e dispensa 16 assist, numeri che testimoniano delle prestazioni di assoluto livello, che gli sono valse il premio di MVP dei playoff e che hanno contribuito in maniera decisiva alla conquista del primo titolo nazionale per gli Stravanger.
Da settembre 2010 per Bina inizia un altro capitolo della sua carriera, ovvero le 8 stagioni giocate a Wolfsburg in DEL con i Grizzlys. In DEL gioca complessivamente 364 partite di regular season, in cui il suo apporto in termini di punti è stato di 46 goal e 103 assist, e 72 partite di playoff, in cui realizza 19 punti (5 goal e 14 assist). Bina ad Asiago ritroverà Marco Rosa che è stato dal 2013 al 2016 suo compagno di squadra e nella stagione 2016/2017, dopo il trasferimento di Rosa al Krefeld, suo avversario.
Il DS Tessari su Bina: “è un giocatore intelligente, dotato di grande esperienza e atletismo. Oltre che nella fase difensiva, è molto bravo anche in fase offensiva e nei powerplay. È un giocatore che lavora molto per la squadra e non può che rappresentare un rinforzo molto importante per noi. Arriverà ad Asiago a novembre per evitare di dover fare turnover tra i giocatori stranieri fin da inizio campionato.”
La società della Migross Supermercati Asiago Hockey è lieta di poter aggiungere all’organico per la prossima stagione un giocatore del calibro di Robbie Bina.

Leggi tutti gli articoli su: Robbie Bina, Migross, Asiago Hockey
Commenti

comments powered by Disqus
Gli altri siti del nostro network